PON - Grimaldi al lavoro
Codice progetto 10.6.6A FSEPON-SI-2017-4
Avviso n. AOODGEFID/3781 del 5/04/2017
Codice CUP E85B18000060007
Descrizione del progetto:
Il progetto ha lo scopo di permettere a gruppi di studenti dell'istituto di svolgere le attività di tirocinio alternanza scuola lavoro in strutture del territorio nazionale presso le quali possono confrontarsi con realtà differenti da quelle che vivono nel quotidiano.
Il progetto è articolato in moduli, ciascuno attinente all'indirizzo di studio previsto.
Obiettivi del progetto:
Il nostro progetto ha come scopo primario quello di garantire a tutti i discenti, anche a coloro che vivono situazioni di svantaggi educativi, l’opportunità di adattarsi in modo flessibile ad un mondo in rapido mutamento e ad acquisire competenze circa la realtà lavorativa, in modo da assicurare a tutti l’opportunità di scegliere consapevolmente i percorsi post-diploma per lo sviluppo personale e professionale attraverso il lavoro, in una dimensione locale, nazionale ed internazionale. Inoltre si intende perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, per consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, volta a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali, a promuovere esperienze innovative.
Altri fini da sviluppare nei ragazzi sono: la consapevolezza della responsabilità sociale degli attori economici e le competenze organizzative e relazionali, mettendo come punto di forza il lavoro di squadra e una buona comunicazione.
Destinatari:
Per sviluppare il progetto si è deciso che i destinatari saranno individuati tra tutte le studentesse e gli studenti del nostro Istituto delle classi terze, quarte e quinte, in quanto sono quelli che affrontano già nella attività curricolare il mondo lavorativo e ai quali vogliamo sia fornita l’opportunità di avere una visione d’insieme più ampia e completa che vada oltre agli sbocchi occupazionali legati al loro percorso di studi, che già conoscono.
Gli allievi, selezionati in base ad una valutazione di insieme sulle capacità professionali effettuata dal docente incaricato di seguire le attività lavorative degli alunni, saranno suddivisi per gruppi omogenei per fasce di età, le quali presentano problematiche ed esigenze peculiari e differenti:
- alunni che, scoraggiati da insuccessi scolastici, da difficoltà relazionali o con disagio socio-familiare, rischiano di accontentarsi di soluzioni lavorative che non valorizzino le loro capacità e i loro talenti, pur possedendone le potenzialità;
- alunni che riscontrano risultati positivi ma che necessitano di stimoli concreti che li aprano ad un senso di appartenenza ad una dimensione globale non più legata al solo territorio locale, allo scopo di promuovere la piena espressione di sé in un’ottica di continuo miglioramento.
Apertura della scuola oltre l'orario:
Per garantire l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico, in orario pomeridiano e nel periodo estivo, per permettere agli alunni di svolgere le attività extra curriculari, si prevede di utilizzare le risorse del progetto per la copertura finanziaria volta anche a garantire la presenza del personale scolastico necessario.
Verranno messi a disposizione gli spazi di aggregazione sociale di cui la scuola dispone: auditorium, laboratori di informatica multimediale, sala conferenze e palestra, laboratori professionali.
Vista la particolare utenza costituita da studenti provenienti anche da comuni limitrofi si prevede la realizzazione, ove possibile, di un servizio mensa per coloro che intendessero trattenersi a scuola tra la fine dell’orario curriculare e l’inizio delle attività pomeridiane.
Metodologie e innovatività:
Saranno utilizzate le seguenti metodologie didattiche innovative:
- Tutoring che rende i ragazzi soggetti attivi della propria formazione, pur sapendo di poter contare sulla collaborazione di adulti esperti.
- Didattica laboratoriale, basata sullo scambio intersoggettivo in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, che integra vecchie e nuove conoscenze in un’ottica di costruzione comune del saper fare.
- Learning by doing and by creating per imparare attraverso l’azione.
- Il «debate», che favorisce il cooperative learning e la peer education e che permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.
Si cercherà di coinvolgere nella attività il più ampio numero possibile di studenti e studentesse delle classi terminali, in quanto sono quelli che già conoscono, grazie alle attività didattica di alternanza scuola-lavoro, il mondo lavorativo e ai quali vogliamo garantire una visione d’insieme ampia e completa.
Coerenza con l’offerta formativa:
Il PTOF prevede progetti che si possono integrare con i moduli proposti:
Alternanza scuola lavoro, avviata in Istituto da anni e che, grazie alla legge 107/2015, è divenuto strutturale al curricolo, per incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.
Il progetto si propone di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro e favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali e gli interessi;
Lo stesso si propone inoltre di realizzare un organico collegamento tra l’istituzione scolastica e formativa e il mondo del lavoro e la società civile, per una partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi e per correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
L’Istituto scolastico instaura con Associazioni imprenditoriali, Piccole e Medie Imprese e Enti pubblici e associazioni di categoria un proficuo rapporto di collaborazione per la promozione della cultura del lavoro.
Impresa Formativa Simulata (IFS), è una azienda virtuale animata dagli studenti che volge una attività di mercato in rete e fa riferimento ad una azienda reale che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale. Gli studenti divengono dei veri e propri giovani imprenditori e acquisiscono lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità in campo economico e finanziario.
Struttura del progetto:
Il progetto si articolerà in una esperienza professionale da svolgere un periodo di circa tre settimane, anche non consecutive tra loro, con attività lavorativa di max 40 ore settimanali, in strutture ospitanti del settore alberghiero- turistico-enogastronomico e nel settore agrotecnico, a seconda degli indirizzi di studio. Ove fosse possibile si cercherà di integrare le due attività. Il percorso prevede una immersione totale nella realtà lavorativa sotto tutti i suoi più vari aspetti. Gli studenti saranno affiancati da lavoratori esperti e specializzati, e seguiti in ogni loro operazione da tutor scolastici, preferibilmente docenti tecnico pratici delle discipline professionali, e da tutor individuati dalla azienda. L’attività sarà preceduta da una contestualizzazione della realtà lavorativa e della struttura ospitante, nella specificità territoriale e organizzativa. Gli studenti partecipanti saranno sensibilizzati sulle competenze richieste dallo specifico settore lavorativo e dalle ancora più specifiche peculiarità della azienda ospitante.
Coinvolgimento delle PMI:
Per l’ideazione del progetto formativo di alternanza scuola lavoro sono state prese in considerazione le peculiarità e le specificità delle piccole e medie imprese con lo scopo di realizzare percorsi di qualità dove non sono prevalenti la massificazione e la globalizzazione dei valori professionali, ma dove invece vengono esaltate e valorizzate le particolarità individuali, le doti personali e le aspirazioni dei vari operatori della filiera produttiva. Le piccole e medie imprese svolgono un ruolo estremamente importante sotto il profilo economico e sociale, sia per la loro rilevanza nel tessuto economico che per la creazione di posti di lavoro. Il loro sviluppo offre infatti un gran numero di possibilità di occupazione e può contribuire a rafforzare la concorrenza e la produttività, stimolando pertanto la crescita del reddito globale e del reddito pro-capite. Per questo, quando sarà possibile, verranno individuate piccole e medie imprese come strutture ospitanti per gli studenti impegnati nei tirocini.
Inclusività:
Il progetto si propone di realizzare percorsi non convenzionali che appassionino gli studenti (specialmente quelli con difficoltà di tipo sociale o culturale o che sperimentano disagio negli apprendimenti) e li portino ad avvicinarsi al mondo del lavoro non accontentandosi di essere solo spettatori o semplici comparse ma di divenire protagonisti.
I percorsi saranno finalizzati innanzitutto al miglioramento delle competenze trasversali, organizzative e relazionali, come ad esempio la capacità del lavoro di squadra, di pianificazione, di comunicazione. Per favorire ciò verranno svolte attività laboratoriali innovative che stimolino maggiormente l’attenzione e l’interesse degli studenti verso il mondo del lavoro. Inoltre saranno favoriti la verifica e potenziamento delle proprie attitudini e inclinazioni, i percorsi di introduzione alle competenze necessarie nei settori, nelle professioni e nelle carriere e l’apertura al confronto e all'adattamento al mondo del lavoro grazie ad una diretta conoscenza e rispetto delle norme, scritte e informali, che lo regolano.
Valutabilità:
Gli impatti previsti sui destinatari verranno valutati tenendo conto dei livelli di competenze raggiunte.
Tali livelli, al fine di favorire un’ampia applicazione nella scuola delle competenze acquisite durante lo svolgimento del progetto e la collaborazione disciplinare, verranno valutati attraverso il raffronto tra i risultati scolastici riscontrati prima dello svolgimento del corso e quelli conseguiti a percorso ultimato. Questo tipo di valutazione potrà essere effettuata per gli alunni dei vari indirizzi sia osservando il rendimento generale che quello specifico delle discipline professionali e un ulteriore raffronto verrà effettuato tra un test d’ingresso e uno in uscita, al termine del percorso.
Una ulteriore valutazione dell’efficacia del progetto terrà conto che sarà possibile per i corsisti farsi conoscere nel mondo del lavoro tramite contatti diretti con le strutture ospitanti individuate affinché si possa sviluppare in essi anche l’acquisizione di quelle competenze relazionali che saranno il requisito necessario per un corretto inserimento in ambito lavorativo.
In entrambi i casi, verranno somministrati dei questionari on line per riscontrare un feedback su come l’offerta formativa è stata percepita anche alla luce delle aspettative dei destinatari del corso.
Prospettive di scalabilità e replicabilità:
Gli esiti del progetto verranno condivisi con la comunità scolastica e con il territorio. La promozione di tale diffusione avverrà tramite i canali social sia della scuola che dei partner coinvolti (siti web, pagine Facebook, blog, video tutorial su Youtube, canale Telegram dell’Istituto, ecc.).
Gli studenti destinatari del percorso formativo diverranno mentori degli altri studenti e attraverso la peer education formeranno i loro coetanei degli anni scolastici successivi, favorendo una diffusione capillare delle competenze da loro acquisite.
Al termine del progetto la scuola organizzerà un incontro informativo pubblico al quale potranno partecipare i genitori dei ragazzi e la cittadinanza. L’evento potrà svolgersi nei locali della scuola o presso uno spazio dedicato da uno dei partner. Attraverso dimostrazioni, foto, video e racconti, i partecipanti all’evento potranno scoprire il progetto realizzato e diffondere così le buone pratiche della scuola.
Modalità di coinvolgimento di studentesse e di studenti e genitori:
Il nostro Istituto prevede di coinvolgere gli studenti e i loro genitori in una fase iniziale mediante degli incontri informativi sulla conoscenza delle strutture che accoglieranno i ragazzi, il loro contesto di riferimento, la filiera in cui sono inseriti e sulla valutazione dei livelli di consapevolezza circa i vantaggi che possono scaturire da un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in un territorio diverso dal nostro.
Nella fase successiva di disseminazione dei risultati del progetto, gli studenti guideranno i genitori alla scoperta delle realtà lavorative che hanno conosciuto durante l’attività progettuale, diventando loro in prima persona promotori di nuove identità lavorative in un territorio estremamente periferico come quello in cui è collocata la nostra Istituzione Scolastica, dove spesso ci si sente distanti ed emarginati.
Coinvolgimento del territorio in termini di collaborazioni:
La partecipazione di altri soggetti del territorio nazionale è opportuna per incrementare la specificità degli obiettivi, ampliando innovativamente le competenze richieste dalle realtà territoriali e ricevendo dagli stessi feedback utili al completamento del processo migliorativo. Gli attori che saranno coinvolti in questo progetto saranno principalmente impresi sia del settore agrario, sia di quello della cooperazione, sia di quello del settore turistico ed enogastronomico di regioni diverse dalla nostra per ampliare ulteriormente la qualità e varietà della proposta. Questi soggetti permetteranno di avere a disposizione dei destinatari dell’azione educativa competenze qualificate ed esperienze consolidate per la promozione di idee imprenditoriali, sia nel rispetto delle tradizioni che nell’ innovazione della new economy. Le collaborazioni prevedranno la condivisione di strumenti e risorse nonché la reciproca promozione delle attività Istituzionali e di quelle specifiche del progetto e la loro disseminazione.
Documentazione:
- 000-poster 6A 3781.pdf
- 000-Targa 3781 6A corretta.pdf
- 001-prot3781_17 - Avviso Alternanza Scuola-Lavoro.pdf
- 001-prot3782_17 - Trasmissione Avviso Alternanza Scuola-Lavoro.pdf
- 002-prot4723_17 - Trasmissione MOA - Alternanza scuola lavoro-signed.pdf
- 003-prot4723_17_all01 - MOA - Alternanza scuola lavoro.pdf
- 004-prot4876_17 proroga.pdf
- 005-prot7881_17 MIUR.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALEU.0007881.30-06-20171.pdf
- 006-prot12924_17 Proroga.pdf
- 007-prot26965_17 proroga.pdf
- 008-prot31439_17 riapertura e proroga.pdf
- 009-Manuale_operativo_calendario_moduli_estero_alternanza.pdf
- 010-prot602_18.pdf
- 010-prot602_18_all01 - Manuale procedura avvio progetto.pdf
- 011-prot2241_18 tempistica di realizzazione.pdf
- 012-prot7901_18.pdf
- 012-prot7901_18_all01 - MOG Integrazione marzo 2018.pdf
- 013-prot8695_18_all01-Manuale-operativo-Gestione-Avviso-3781-Alternanza.pdf
- 100- Piano_990414_00037_RGRH020005_20170712084410_28143_13-07-2017.pdf
- 101-prot 3494 manifestazione interesse per candidatura.pdf
- 102- Convenzione Alternanza Acque Albule Tivoli firmata.pdf
- 103-convenzione Alternanza Verdeste srl Roma firmata.pdf
- 104-estratto verb 3 CdI.pdf
- 105-estratto verbale 5 CdD.pdf
- 201-prot37846_17 grad provvisoria.pdf
- 202-prot37846_17 grad_sicilia_unico_10.6.6A_37_1062_0.pdf
- 203-prot37846_17 grad_sicilia_unico_10.6.6B_37_1098_0.pdf
- 204-prot38386_17 grad def.pdf
- 205-prot38386_17 grad_sicilia_unico_10.6.6A_37_1062_0.pdf
- 206-prot38386_17 grad_sicilia_unico_10.6.6B_37_1098_0.pdf
- 207-prot38418_17 Sicilia.pdf
- 208-prot38418_17 Sicilia_MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALEU.0038418.29-12-2017.pdf
- 209-prot 188_18 lettera di autorizzazione.pdf
- 300- Elenco protocolli 3781 Italia.pdf
- 301- prot 6760 Pubblicizzazione avvenuto finanziamento 3781 pubbl.pdf
- 302-prot1462 variazione di bilancio 10.6.6A Italia.pdf
- 302a- allegato al prot1462 Variazione del piano annuale- inserimento in bilancio ITALIA.pdf
- 303- prot 8127 conferimento incarico DS e DSGA 3781 pubbl.pdf
- 303b-MIUR.AOODRSI.REGISTROUFFICIALE.0000319.05-01-2018 aurotizzazione dirigente.pdf
- 304- prot 8287 Verbale n 1 del GDC relativo a tutti i progetti attivi nel a.s. 2018-2019.pdf
- 305- prot 9342 Avviso selezione facilitatore per tutti i progetti 18-19 pubbl.pdf
- 306- prot 9343 Avviso selezione referente valutazione per tutti i progetti 18-19 pubbl.pdf
- 307- prot 9344 Avviso selezione esperto sito web per tutti i progetti 18-19 pubbl (1).pdf
- 307- prot 9344 Avviso selezione esperto sito web per tutti i progetti 18-19 pubbl.pdf
- 308- prot 9814 Elenco istanze pervenute e nomina commissione pubbl.pdf
- 309- prot 9815 Verbale n 2 del GDC relativo a tutti i progetti attivi nel a.s. 2018-2019.pdf
- 310- prot 10178 decreto di pubblicazione della graduatoria provvisoria Delegato DS pubbl.pdf
- 311- prot 10179 decreto di pubblicazione della graduatoria provvisoria valutatore pubbl.pdf
- 312- prot 10180 decreto di pubblicazione della graduatoria esperto sito web pubbl.pdf
- 313- prot 10608 decreto di individuazione facilitatore pubbl.pdf
- 314- prot 10609 decreto di individuazione valutatore pubbl.pdf
- 315- prot 10610 decreto di individuazione esperto web pubbl.pdf
- 316- prot 10620 Provvedimento di Incarico Facilitatore Gulino 3781 ita pubb.pdf
- 317 prot 10621 Provvedimento di Incarico Valutatore Ottaviano 3781 ita pubbl.pdf
- 318- prot 10622 Provvedimento di Incarico Esperto WEB Licitra 3781 ita pubbl.pdf
- 319- prot 10751 Avviso selezione ATA per tutti i progetti PON 2018-19.pdf
- 320- prot 10752 Delega prof Gulino per GPU firmata.pdf
- 321- prot 11783 Verbale 3 GDC 3781 firmato.pdf
- 322- prot 11881 Avviso selezione Tutor e Accompagnatori 3781 italia pubbl.pdf
- 323 prot 11883 Circolare 101 reclutamento corsisti ITA pubbl.pdf
- 324- prot 12213 Elenco istanze corsisti 3781 Italia.pdf
- 325- prot 12219 Elenco istanze Tutor e Accompagnatori 3781 italia.pdf
- 326- prot 12221 decreto individuazione assistente amministrativo 3781 Italia e estero.pdf
- 327- prot 12222 -Provvedimento di Incarico Assit Ammin Assenza 3781 ita.pdf
- 328- prot 12230- Verbale n 4 del GDC firm.pdf
- 329- prot 12376 Pubblicazione Grad provvisoria Tutor e Accompagnatori 3781 italia.pdf
- 330- prot 12552 Circolare 128 Avvio alternaza 3781 Italia pubbl.pdf
- 331 prot 12656 comunicazioni per la ditta ospitante 3781 Italia.pdf
- 332- prot 12735 Pubblicazione Grad definitivaTutor e Accompagnatori 3781 italia pubbl.pdf
- 333- prot 12778 Decreto di individuazione deiTutor e Accompagnatori 3781 italia pubbl.pdf
- 334- prot 12779 Confermento incarico Tutor SASSO 3781 italia pubbl.pdf
- 335- prot 12782 Confermento incarico Tutor CIPRIANO 3781 italia pbbl.pdf
- 336- prot 12785 Confermento incarico Tutor CIZICENO 3781 italia.pdf
- 336a- allegato prot 12785 Confermento incarico Tutor CIZICENO 3781 italia firmato.pdf
- 337-prot 12789 Circolare 139 avvio attivit progetto PON alternanza interregionale 2.pdf
- 338- Verbale 5 GDC 3781 firmato.pdf
- 339- prot 1882 Avviso selezione Tutor e Accompagnatori 3781 italia moduli 1 e 3.pdf
- 340-prot 2647 Elenco istanze Tutor e Accompagnatori 3781 italia mod 1e3.pdf
- 341 prot 2656 Verbale della commissione firmato e con allegata terziet.pdf
- 342- prot 2653 Verbale 6 del GDC.pdf
- 343- prot 2657 Pubblicazione Grad provvisoria Tutor 3781 italia mod 1 e 3.pdf
- 344- prot 2781 Elenco istanze corsisti 3781 Italia mod 1 e 3.pdf
- 345 prot 3061 comunicazioni per la ditta ospitante 3781 Italia mod 1agr.pdf
- 346 prot 3062 comunicazioni per la ditta ospitante 3781 Italia mod 3.pdf
- 347- prot 3060 Circolare 300 Avvio 3781 Italia modulo 3.pdf
- 348- prot 3063 Decreto pubb grad def Tutor 3781 italia mod 1 e 3.pdf
- 349- prot 3064 Decreto individuazione Tutor 3781 italia mod 1 e 3.pdf
- 350- prot 3126 Conferimentoi incarico tutor prof Giurdanella mod3.pdf
- 351- prot 3127 Conferimentoi incarico tutor prof Poidimani mod3.pdf
- 352- prot 3128 Conferimentoi incarico tutor prof Gerratana mod1.pdf
- 353- prot 3129 Conferimentoi incarico tutor prof Sasso mod1 firm.pdf
- 354- Verbale 7 del GDC.pdf
- 355- prot 3563 Circolare 317 avvio attivit progetto PON alternanza interregionale 3.pdf
- 356- prot 3568 Confermento incarico Tutor CIZICENO 3781 italia mod3.pdf
- 357 prot 3212 rinuncia Verdeste.pdf
- 358- prot 3870 lettera Verbesi firm.pdf
- 358a-prot 3965 visura camerale Verbesi.pdf
- 359- prot 3968 decreto individuazione Prunus Persica di Verbesi ss.pdf
- 360- prot 3982Convenzione Verbesi firmata.pdf
- 361- prot 3983 Confermento incarico Tutor Verbesi 3781 italia mod1.pdf
- 362- prot 4075 Circolare 338 avvio attivit progetto PON alternanza interregionale 1.pdf
- 363- prot 4238 Verbale 8 del GDC firmato.pdf
- 364- prot 4292 dichiarazione_avvio_RGRH020005_1132724 firmata dig.pdf
- 365- dichiarazione_avvio_RGRH020005_1132727 firmato.pdf
- 366- dichiarazione_avvio_RGRH020005_1132730 firmata.pdf
- 367- modifica incarico DSGA 3781 Italia e estero.pdf
- 368- prot 8096 Autodichiarazione DSGA 3781 Italia firmata.pdf
- 369- prot 8094 Autodichiarazione DS 3781 Italia firmata.pdf
- 401- prot 4013 determina a contrarre viaggio 3781 Italia mod1.pdf
- 402- prot 4049-4050-4051 lettere di invito mod1 per GPU.pdf
- 403- prot 4191 Verbale commissione viaggio mod1 firmato.pdf
- 404- prot 4194 determina affidamento diretto viaggio 3781 italia mod1.pdf
- 405- prot 4199 Ordinativo viaggio 3781 italia mod1.pdf
- 406- prot 6115 Certificato regolare esecuzione servizio trasporto 3781 Italia mod1.pdf
- 411- prot 4118 determina a contrarre per vitto e alloggio 3781 Italia mod1.pdf
- 412- prot 4159 richiesta preventivo vitto e alloggio 3781 italia mod1.pdf
- 413-prot 4281 preventivo Acque albule-victoria hotel.pdf
- 414- prot 4293 determina affidamento diretto vitto e alloggio 3781 italia mod1.pdf
- 415- prot 4294 ordinativo vitto e alloggio 3781 italia mod1.pdf
- 416- prot 6116 Certificato regolare esecuzione servizio alloggio-mensa 3781 Italia mod1.pdf
- 421-prot 12249 determina a contrarre viaggio 3781 Italia pubbl.pdf
- 422a-prot 12474 richiesta preventivo viaggio 3781 Italia pubbl.pdf
- 422b-prot 12475 richiesta preventivo viaggio 3781 Italia pubbl.pdf
- 422c-prot 12476 richiesta preventivo viaggio 3781 Italia pubbl.pdf
- 422d-prot 12477 richiesta preventivo viaggio 3781 Italia pubbl.pdf
- 423a-prot 12509 preventivo Ausonia viaggi.pdf
- 423b-prot 12560 Preventivo Iniziativa Viaggi.pdf
- 423c-prot 12579 Preventivo Samir per viaggio.pdf
- 424 prot 12654 verbale di comparazione.pdf
- 425 prot 12655 Decreto di Affidamento diretto Viaggio 3781 Alternanza interregionale 2.pdf
- 426-prot 12658 Ordine viaggio 3781 Italia pubbl.pdf
- 426a-prot 13667 Integrazione ordine viaggio firm.pdf
- 427- prot 6117 Certificato regolare esecuzione servizio trasporto 3781 Italia mod2.pdf
- 431-prot 12553 determina a contrarre vitto e alloggio pubbl.pdf
- 432-prot 12666 richiesta preventivo vitto e alloggio 3781 italia.pdf
- 433-prot 12745 preventivo vitto e alloggio Victoria Hotel.pdf
- 434-prot 12848 Determina aggiudicazione albergo pubbl.pdf
- 435-prot 12891 ordine di acquisto vitto e alloggio pubbl.pdf
- 436- prot 6118 Certificato regolare esecuzione servizio alloggio-mensa 3781 Italia mod2.pdf
- 441- prot 2779 determina a contrarre viaggio 3781 Italia aprile firm.pdf
- 442-prot 3319-3320-3321 richiesta preventivi mod 3 per GPU.pdf
- 443- prot 3472 Verbale Commissione valutazione offerta viaggio tivoli 3 firm.pdf
- 444- prot 3490 determina affidamento diretto viaggio 3781 italia mod3.pdf
- 445- prot 3491 Ordinativo viaggio 3781 italia mod3.pdf
- 446- prot 6119 Certificato regolare esecuzione servizio trasporto 3781 Italia mod3.pdf
- 451- prot 2778 determina a contrarre per vitto e alloggio 3781 Italia aprile firm.pdf
- 452- prot 3325 richiesta preventivo vitto e alloggio 3781 italia.pdf
- 453- prot 3564 preventivo vitto e alloggio 3781 italia e altro.pdf
- 454- prot 3714 determina affidamento diretto vitto e alloggio 3781 italia mod3.pdf
- 455- prot 3715 ordinativo vitto e alloggio 3781 italia mod3.pdf
- 456- prot 6120 Certificato regolare esecuzione servizio alloggio-mensa 3781 Italia mod3.pdf